CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA (CGV)
1. Campo di applicazione
Le presenti Condizioni generali (di seguito «CG») disciplinano il rapporto contrattuale tra Electrolux SA con sede a Zurigo (di seguito «Electrolux») e i clienti che si avvalgono di prestazioni tramite i Webshop gestiti da Electrolux agli URL electrolux.ch risp. www.aeg.ch e/o www.zanussi.ch (di seguito «cliente» o «clienti»).
All’utilizzo di questi siti web nonché ai rapporti commerciali tra Electrolux e i suoi clienti si applicano le CG nella versione vigente e consultabile all’apertura del sito web risp. all’ordinazione della merce.
Si applicano esclusivamente le presenti CG. Eventuali condizioni generali del cliente non trovano applicazione.
2. Informazioni sul sito web e nel Webshop
Tutte le offerte sul sito web e nel Webshop non devono essere interpretate come vincolanti. Sono riservate in qualsiasi momento modifiche ai prezzi e all’assortimento nonché modifiche tecniche. Quanto riportato nel Webshop, come descrizioni dei prodotti, figure, dimensioni e informazioni di altra natura, non costituisce assicurazione di caratteristiche né garanzia, tranne qualora ciò sia espressamente indicato.
Electrolux non può fornire alcuna garanzia circa la disponibilità dei prodotti indicati al momento dell’ordinazione. Tutte le informazioni in merito a disponibilità e tempi di consegna sono senza garanzia e possono variare in qualsiasi momento.
3. Stipulazione del contratto
L’offerta nel Webshop costituisce una sollecitazione non vincolante al cliente ad ordinare prodotti presso Electrolux. Ordinando nel Webshop e accettando le presenti CG, il cliente presenta un’offerta di stipulazione contrattuale giuridicamente vincolante. In seguito, Electrolux spedisce via e-mail una «conferma di ordinazione» automatica che conferma la ricezione dell’offerta del cliente presso Electrolux. Le ordinazioni effettuate sono vincolanti per il cliente.
Il contratto si forma non appena Electrolux spedisce via e-mail una conferma dell’invio dei prodotti o dei servizi ordinati.
4. Prezzi e modalità di pagamento
Si applicano i prezzi riportati nel Webshop al momento in cui viene richiesta la prestazione (in franchi svizzeri CHF, IVA incl.).
Salvo diversa indicazione, eventuali spese di spedizione vengono addebitate aggiuntivamente e sono a carico del cliente. Le spese di spedizione vengono indicate separatamente nel processo di ordinazione.
Il cliente ha a disposizione le modalità di pagamento riportate nella procedura di ordinazione. Electrolux si riserva il diritto di escludere i clienti da singole modalità di pagamento senza fornire motivi oppure consegnare la merce solamente a fronte di un pagamento anticipato.
In caso di ritardo sul pagamento da parte del cliente, Electrolux è autorizzata ad addebitare interessi di mora pari al 5% sull’importo dovuto nonché una tassa di sollecito di CHF 15.– ogni secondo sollecito.
5. Consegna, obbligo di verifica, avviso al venditore e restituzione
Le ordinazioni vengono spedite solamente una volta ricevuto il pagamento completo e qualora la merce sia disponibile. Per la merce disponibile a magazzino, al cliente viene comunicata la data di consegna prevista sia al check-out che nella conferma di ordinazione. Le informazioni sulla data di consegna non sono vincolanti. Se dopo la stipulazione del contratto risulta che la merce ordinata non può essere consegnata o non può essere consegnata interamente, Electrolux è autorizzata a recedere dall’intero contratto o da una sua parte. Qualora Electrolux avesse già ricevuto dal cliente il pagamento, quest’ultimo viene rimborsato al cliente. Se il pagamento non è ancora stato effettuato, il cliente viene esonerato dall’obbligo di pagamento. In caso di risoluzione del contratto, Electrolux non è obbligata a una consegna sostitutiva.
Le spedizioni vengono effettuate per posta o tramite corriere all’indirizzo indicato dal cliente nell’ordinazione. Con la spedizione, benefici e rischi vengono trasferiti al cliente.
Il cliente è tenuto a verificare la merce consegnata immediatamente dopo la ricezione e a segnalare immediatamente a Electrolux per iscritto, tramite lettera o e-mail all’indirizzo riportato nell’impressum, eventuali difetti per cui Electrolux fornisce una garanzia. Le restituzioni a Electrolux sono a spese e a rischio del cliente. I danni palesi da trasporto devono essere fatti valere direttamente presso il trasportatore.
La restituzione di accessori e ricambi è accettata entro 4 settimane dalla data del bollettino di consegna qualora si trovino nella confezione originale e in condizioni tecnicamente ineccepibili. Gli accessori e/o i ricambi già montati risp. utilizzati sono esclusi dalla restituzione. Con le restituzioni deve essere assolutamente spedita una copia del bollettino di consegna o della fattura riferiti alla consegna originaria. La restituzione di accessori e ricambi la cui consegna risale a oltre 4 settimane prima è accettata solamente in via eccezionale e previo accordo con la vendita di accessori e ricambi di Electrolux. Gli accrediti per tali rispedizioni avvengono al netto di una commissione di gestione del 20%. Anche in questi casi, l’accredito viene ridotto delle spese di gestione sostenute. Le spese di spedizione per la restituzione di ricambi sono a carico del cliente.
6. Garanzia
Electrolux si sforza di consegnare la merce con una qualità ineccepibile. In caso di difetti fatti valere tempestivamente, Electrolux si assume la garanzia per l’assenza di difetti della merce acquistata dal cliente durante il termine di garanzia di legge pari a due anni. Rimane a discrezione di Electrolux offrire la garanzia mediante sostituzione con merce equivalente, riparazione o rimborso del prezzo d’acquisto. Sono escluse ulteriori pretese.
La garanzia non comprende i difetti dovuti a un trattamento improprio del prodotto da parte del cliente o di terzi oppure riconducibili a circostanze esterne (ad es. forza maggiore, impiego di ricambi non originali). Modifiche o riparazioni su elettrodomestici o loro parti devono essere eseguite da un elettricista o installatore di sanitari autorizzato.
7. Disponibilità del sito web e del Webshop
Il cliente riconosce che la disponibilità ininterrotta del sito web e del Webshop non è tecnicamente realizzabile. Electrolux si sforza però di garantire una disponibilità il più possibile costante di sito web e Webshop. In particolare i lavori correlati alla manutenzione, alla sicurezza o alla capacità come pure eventi che esulano dall’ambito di intervento di Electrolux (ad es. guasti a reti di comunicazione pubbliche, interruzione della corrente elettrica ecc.) possono provocare disturbi o l’interruzione temporanea delle prestazioni di Electrolux.
8. Responsabilità
Electrolux esclude qualsiasi responsabilità, a prescindere dalla sua base legale, nonché richieste di risarcimento danni nei confronti di Electrolux e di eventuali aiutanti e agenti ausiliari. In particolare, Electrolux non risponde di danni indiretti e danni successivi a un difetto, mancato guadagno o altri danni alle persone, danni materiali e danni esclusivamente patrimoniali del cliente.
Sono fatti salvi i casi in cui la legge impone a Electrolux una responsabilità obbligatoria, ad esempio per colpa grave, dolo o responsabilità per danno da prodotti.
9. Proprietà intellettuale
Tutti i diritti sul sito web, sul Webshop e sui loro contenuti costituiscono proprietà di Electrolux oppure oggetto di una licenza di terzi a Electrolux. I diritti immateriali sugli stessi, come diritti d’autore, diritti sui marchi e altri diritti di proprietà intellettuale spettano esclusivamente a Electrolux risp. ai concedenti di licenza di Electrolux. Questi contenuti possono essere usati dai clienti solamente in relazione all’utilizzo del sito web risp. del Webshop e per il resto non possono essere scaricati, copiati, riprodotti, divulgati, trasmessi, inviati, mostrati, venduti, licenziati o usati per qualsiasi altro scopo senza il precedente consenso scritto di Electrolux.
10. Protezione dei dati
A integrazione delle presenti CG, con riferimento alla raccolta e all’utilizzo di dati personali si applica la Dichiarazione sulla protezione dei dati di Electrolux.
11. Modifiche alle CG e all’offerta di Electrolux
Electrolux può apportare modifiche alle presenti CG e alla propria offerta in qualsiasi momento e a propria discrezione. Le modifiche vengono mostrate ai clienti prima della loro entrata in vigore.
12. Disposizioni finali
12.1. Clausola salvatoria
Qualora una disposizione delle presenti CG sia inefficace, le ulteriori disposizioni rimangono impregiudicate da tale inefficacia. La disposizione inefficace viene sostituita dalla disposizione che più si avvicina economicamente al senso e allo scopo della disposizione inefficace pur rispettando la legge. Lo stesso vale per eventuali lacune nelle disposizioni.
13. Diritto applicabile e foro competente
In caso di controversie si applica esclusivamente il diritto svizzero materiale ad esclusione delle norme sul conflitto di leggi. La Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni dell’ONU è esplicitamente esclusa. Il foro competente esclusivo è quello di Zurigo (città).
Electrolux SA – CG versione febbraio 2018