Il frigo-congelatore segnala un allarme, spia rossa, triangolo lampeggiante o segnali acustici

Ultimo aggiornamento 02.08.2024 11:05

Problema

  • Viene segnalato un allarme
  • Una luce o un segnale rosso lampeggia sul display
  • Il display segnala un triangolo lampeggiante
  • L'unità non si sta raffreddando a sufficienza; la temperatura è troppo alta.  
  • L'unità emette un segnale acustico di avvertimento

si applica a

  • Frigorifero
  • Frigorifero-congelatore

Risoluzione

1. Disattivare il suono dell'allarme premendo un pulsante qualsiasi.

2. Al primo utilizzo: attendere circa 12 ore affinché l'apparecchio raggiunga la temperatura impostata.

3. Attivare la funzione Frostmatic (congelamento rapido) per abbassare più rapidamente la temperatura nel congelatore.

  • Se nell'apparecchio è stata inserita una grande quantità di alimenti non refrigerati, la temperatura interna aumenterà e potrebbe suonare un segnale di allarme. 
  • Questo si interrompe solo quando la temperatura ha raggiunto il valore impostato.

4. Controllare che la ventola all'interno dell'apparecchio sia in funzione (se l'apparecchio ne è dotato).

  • È possibile controllare la ventola chiudendo lo sportello per un momento e riaprendolo. 
  • Subito dopo aver aperto lo sportello, si può sentire se la ventola funziona brevemente.

5. Assicurarsi che l'apparecchio sia in posizione diritta.

  • Controllare con una livella a bolla d'aria che l'apparecchio sia in piano e, se necessario, allinearlo con i piedini regolabili.

6. Assicurarsi che la guarnizione dello sportello sia pulita e non danneggiata.

7. Controllare che la porta si chiuda correttamente ed evitare di lasciare l'apparecchio aperto per lungo tempo.

8. Controllare che l'apparecchio si raffreddi correttamente:

  • È possibile misurare la temperatura nel frigorifero, ponendo un bicchiere d'acqua con un termometro al centro del ripiano inferiore.
  • Leggere la temperatura dopo 12 ore. Se la temperatura è compresa tra +2 e +8°C (a seconda dell'impostazione), il frigorifero funziona correttamente.
  • La temperatura interna degli alimenti è più importante della temperatura dell'aria all'interno del frigorifero, perché la temperatura dell'aria fluttua durante ogni ciclo di raffreddamento (quando il compressore di refrigerazione si accende e si spegne).
  •  Si noti che i semplici termometri spesso si discostano dalla temperatura reale di diversi gradi Celsius.
  • A seconda del modello, regolare la temperatura sul display o con il selettore rotante.

9. Assicurarsi che l'apparecchio sia installato secondo le istruzioni di installazione e che sia sufficientemente ventilato.

  • Troverete informazioni in merito nelle istruzioni per l'uso o per l'installazione.

10. Verificare se la temperatura ambiente e la classe climatica dell'apparecchio corrispondono. 

  • Le informazioni sulla classe climatica sono riportate sulla targhetta di identificazione (SN, N, ST, T).  
  • Le informazioni sull'intervallo di temperatura sono riportate nelle istruzioni per l'uso.

11. Sbrinare l'apparecchio e riaccenderlo.

Se i suggerimenti di cui sopra non dovessero essere utili, si consiglia di fissare un appuntamento con un tecnico. Contattare il Servizio Clienti Electrolux, tenendo a portata di mano i seguenti dati dell'apparecchio. Modello, prodotto (PNC), MLC e numero di serie. Queste informazioni si trovano sulla targhetta dell'apparecchio.


  1. Telefon 0848 848 111
  2. Modulo di contatto
  3. Prenota tecnici Online 24/7


NOTA: a seconda della causa del guasto, è possibile che si debbano sostenere costi per l'intervento del tecnico anche durante il periodo di garanzia.

Prenotare un tecnico dell'assistenza
Prenotare un tecnico dell'assistenza

Hai un problema con il tuo dispositivo che non puoi risolvere da solo? Prendete un appuntamento con uno dei nostri competenti tecnici dell'assistenza.

Ricambi e accessori
Ricambi e accessori

Trovate i ricambi originali per il vostro apparecchio nel nostro webshop e fateli consegnare direttamente a casa vostra.