La lavatrice mostra il messaggio d'errore E10, E11, E12, E13, C1, 1 segnale acustico o 1 lampeggio

Ultimo aggiornamento 29.04.2024 07:00

Problema

  • La lavatrice visualizza il messaggio di errore E10, E11, E12, E13, C1, 1 segnale acustico o 1 lampeggio.
  • Questo indica che l'acqua non viene assorbita o non è sufficiente o che ci sono problemi con il tubo di scarico.

si applica a

  • Lavatrice

Risoluzione

1. Controllare l'ingresso dell'acqua

Il rubinetto dell'acqua e rimuovere il tubo di ingresso. Mettere un secchio o un contenitore simile sotto il rubinetto dell'acqua. Aprire il rubinetto e controllare che l'acqua scorra.Un secchio con una capacità di 10 litri dovrebbe essere riempito in un minuto.  

2. Pulire il filtro nel tubo di ingresso con una spazzola. 

Se è installato un filtro nella valvola dell'acqua (dove il tubo d'ingresso è collegato alla lavatrice), anche questo deve essere pulito.

3. Pulire gli iniettori nello scomparto del cassetto del detersivo.

  • Estrarre il cassetto del detersivo.
  • Pulire il cassetto vuoto con una spazzola. Gli iniettori sono i piccoli fori nella parte superiore del cassetto.
  • Spingere il cassetto del detersivo all'interno dello scomparto.
  • La rimozione del cassetto del detersivo può variare a seconda del modello, fate riferimento al vostro manuale di istruzioni per un aiuto.

4. Controllare la posizione corretta del tubo di scarico. 

Il tubo di scarico non deve sporgere più di 10 cm nello scarico. Se il tubo di drenaggio non è ventilato, l'unità sarà drenata. Per ulteriori informazioni, vedere le istruzioni di installazione nel manuale d'uso o le istruzioni di installazione separate per il vostro apparecchio.

5. Controllare che l'altezza dello scarico sia corretta. 

L'altezza dello scarico non deve essere più di 100 cm sopra e non meno di 60 cm sopra la base dell'apparecchio, seguendo i consigli del manuale di istruzioni.

6. Eseguire un reset dell'unità. 

  • Estrarre la spina dalla presa, aspettare 5 minuti e ricollegarla. In alternativa, rimuovere il fusibile nella scatola dei fusibili.  

Se i suggerimenti di cui sopra non aiutano, si consiglia di prendere un appuntamento con un tecnico. Contattare il servizio clienti Electrolux, tenere pronti i seguenti dettagli dell'apparecchio. Modello, prodotto (PNC), ELC e numero di serie. Questa informazione si trova sulla targhetta dell'apparecchio.

Nota:

Si raccomanda di non utilizzare più l'apparecchio fino a quando il guasto non sia stato completamente eliminato.

I guasti causati dall'inosservanza delle istruzioni per l'uso sono esclusi dalla garanzia.

Scollegare l'apparecchio dalla rete elettrica.

Chiudere il rubinetto dell'acqua!

Prenotare un tecnico dell'assistenza
Prenotare un tecnico dell'assistenza

Hai un problema con il tuo dispositivo che non puoi risolvere da solo? Prendete un appuntamento con uno dei nostri competenti tecnici dell'assistenza.

Ricambi e accessori
Ricambi e accessori

Trovate i ricambi originali per il vostro apparecchio nel nostro webshop e fateli consegnare direttamente a casa vostra.